Abbiamo la conferma che l’impegno di Elon Musk contro le fake news sulla sua piattaforma potrebbe essere molto confusionario. Lo dimostra, infatti, quanto accaduto sulla sua stessa bacheca Twitter il 29 novembre (ieri), quando il capoccia ha pubblicato uno screenshot di un presunto titolo della CNN.

Di quel tweet si sono occupati i fact-checker internazionali di Snopes, ma soprattutto la stessa CNN che con due parole ha steso il nuovo CEO del pianeta dei cinguettii.

Il capoccia Musk ha ripreso lo screenshot con un presunto titolo attribuito all’emittente statunitense CNN nel quale leggiamo:

“Elon Musk potrebbe minacciare la libertà di parola su Twitter permettendo letteralmente alle persone di parlare liberamente”.

Il capoccia probabilmente non sa che gli screenshot fanno parte del prontuario di strumenti utilizzati per creare fake news, e probabilmente lo stesso capoccia non sa cosa sia una fake news, né come si verifichi una notizia.

Per questo ci pensa la stessa emittente, che prontamente gli risponde su Twitter:

“Questo titolo non è mai apparso sulla CNN. Sia migliore“. Sdeng, baby.

Si tratta, infatti, di una fake news pubblicata dal sito Genesius Times che si presenta proprio come “la fonte di fake news più affidabile del pianeta”.

Capoccia, svejete.