Avete presente la spocchia dei no-vax? Il nostro archivio è più pieno di uno stomaco dopo una mangiata di canederli.

La loro comunicazione si riduce a faccine passivo-aggressive, risate isteriche e slogan imparati a memoria sulle chat Telegram nelle quali vengono formati, dis-istruiti e addestrati per creare il caos sui social.

Diciamo “spocchia” perché i loro guru li addestrano a contraddire anche personaggi con una qualifica e con gli strumenti accademici per poter parlare di scienza. È il caso di oggi, dove uno studente di medicina subisce un tentativo di attacco da parte di una persona sola e solitaria, ma la sua reazione merita la medaglia per l’olimpica compostezza.

Il tweet

Il 6 ottobre il noto account Pills Of Science ha twittato:

La maggior parte degli effetti avversi noti dei vaccini Covid-19 sono lievi e di breve durata e quelli catalogati come gravi sono estremamente rari. I vaccini anti COVID-19 hanno soddisfatto i più elevati standard scientifici dell’EMA per sicurezza, efficacia e qualità.

Ricordiamo che i no-vax hanno trovato nuova linfa da quando sono spuntati gli ultimi titoli clickbait sulle dichiarazioni di Pfizer con informazioni, guarda caso, che proprio gli antivaccinisti ignoravano fino all’ultima settimana, dimostrando di essere abili solamente nel cherry-picking.

Al tweet di POS risponde lei, la guerriera:

“Effetti lievi, breve durata,
Estremamente rari.
Costui vive su Marte”.

Il tutto condito da facepalm e faccina dubbiosa, perché a lei non la si fa. Peccato che POS è particolarmente attivo su Twitter, e per questo arriva la risposta:

“Il sottoscritto sa leggere e interpreta i dati. Le vostre mancanze nell’ambito dell’istruzione non possono essere riversate sulla mia persona”.

I follower rincarano la dose

“Se te lo dice ***** dovresti fidarti!”, giustamente, mica bruscolini.

Ancora: “Ne vuoi capire di più di **** la sciampista? Senza offesa per le sciampiste. Visto che comunque si occupa tanto di vaccini che di geopolitica è sicuramente un account troll. Non si può essere così smaccatamente sce*i”.

Amica cara, hai troppa fiducia: sì, si può essere così smaccatamente sce*i.

“Non ci crederà… ieri si è vaccinata mia madre e mi sono sentito male io. Ma cosa ci mettono dentro?”. Si attende la risposta della guerriera.

Che non arriva.