È certamente una provocazione, quella con cui Alessandro Sallusti espone Elly Schlein alla gogna social con un suo editoriale al quale aggiunge, in calce, alcuni aggettivi che descriverebbero l’attuale candidata alla segreteria del PD.

Lo fa su Twitter, Sallusti, con un titolo che si conclude con “prepariamoci a ridere”. Da parte dei suoi sostenitori solo risate e body shaming – bravo Sallu’, braverrimo – ma i blaster intervengono prontamente. Alcuni difendono Elly Schlein in quanto politica, altri si mantengono sopra le parti attaccando il direttore di Libero con repliche appuntite.

“E questa è una società caduta, checché ne dicano Marx e Weber”, te dice niente, Sallu’?

Il tweet

Il 21 novembre Alex Er Teribbile Sallusti twitta:

“Dichiaratamente bisessuale, comunista, anticapitalista, ecologista terzomondista, utopista, europeista ma soprattutto ambiziosissima. Ecco la donna che potrebbe scalare la sinistra italiana”.

Chiariamo sul rapporto tra Elly Schlein e i comunisti: solo l’anno scorso il partito di Rifondazione Comunista si era dissociato dalla scelta della Schlein di correre per il PD. La bio della candidata, del resto, parla chiaro: nel 2008 si impegnò come volontaria per sostenere la campagna elettorale di Barack Obama, e chi fa (o ha fatto) attivismo per gli Stati Uniti non si può certo definire comunista.

In nessuna sua dichiarazione si evince che sia comunista, termine improprio utilizzato spesso da conservatori e centro-destristi per etichettare chi sta a sinistra.

Amico, ora che hai imparato qualcos’altro andiamo avanti. Come prima scelta, Er Teribbile Sallusti mette in evidenza il fatto che Elly Schlein sia bisessuale. La nostra reazione:

Interviene una utente, che tuona: “Perché non leggo mai un tuo articolo in cui dichiari apertamente di essere un co***one?”.

Il blast continua

Il famoso account Pasquino risponde: “Sallu’, i pregi già li conoscevamo, nun c’era mica bisogno de ricordacceli. Ma, a parte che sta cor PD, c’avrà pure qualche artro difetto, o no?”. E The Salloostee non risponde.

“Se ti brucia tanto il cu*o è la donna giusta! Tu continua a leccare il tuo padrone”, aggiunge qualcuno.

Un altro utente mostra alcune prime pagine di LiBbero per ricordare al diretto interessato in quali qualità si muova il suo quotidiano.

“Il fatto che sia bisessuale cosa c’entra con l’attività politica? Voi siete da curare… avete un’ossessione verso il sesso, siete morbosi e pericolosi”. Ogni riferimento è puramente casuale.

Credeteci, quando vi diciamo che un giorno vorremmo chiudere per evitare di raccogliere certe esternazioni.