No-vax, complottisti, razzisti e bufalari di ogni genere inventano sempre un guru (“cu*o”, dal sassarese) dal quale prendere esempio con citazioni, scuole di pensiero e forma mentis. Da tempo gli antivaccinisti citano Galileo Galilei a sproposito, dimostrando ancora una volta di non avere le facoltà di comprendere un testo, tanto meno la Storia.

Succede con una twittatrice che chiameremo K, che in un exploit di scaltrezza sulla piattaforma di Elon Musk punta il dito contro Speranza, lo chiama “ipocondriaco” con altezzosità denigratoria e cita Galileo Galilei.

Le conseguenze?

Il tweet

L’amica K scrive:

“Speranza “confortato dalla decisione della Corte Costituzionale, ho seguito la SCIENZA”. Ricordo all’ipocondriaco che Galileo fu processato e condannato dalla “scienza” per le sue posizioni sul metodo empirico. Lo ha riabilitato il Papa nel ‘92. La scienza non è dogma, ma ricerca”.

Vorremmo con tutto il cuore riportare qui la vicenda di Galileo, ma sarebbe un tedio e per il lettore e per noi. Per questo ci pensa il nostro amico Salvo Di Grazia di MedBunker, che risponde:

“Ogni volta che un somaro cita Galileo un cannocchiale muore. Galileo fu processato dalla Chiesa perché metteva scientificamente in discussione un dogma“. Easy peasy, cara K.

Il blast continua

Dovete sapere che l’amica K si vanta di essere “seduta dalla parte sbagliata”, una classica cringiata usata da chi crede che la lotta contro i vaccini sia rivoluzionaria che potremmo tradurre in un “gnegne” infantile.

Per questo i blaster le tolgono la sedia da sotto il fondoschiena, così:

“Come dice nella sua bio, è sempre stata seduta dalla parte sbagliata. A questo punto, credo dalle scuole medie in poi”. Ecco.

Ancora: “Se ti siedi dalla parte sbagliata, è inevitabile cadere. Lei ha iniziato col seggiolone e non ha più smesso”. Ecco.

Cara K, anche se in un tweet successivo cerchi di correggere il tiro, sappi che stai continuando a scivolare su una buccia di banana più grande di te. Lo dimostra il fatto che anche con il secondo tweet hai dimostrato di non aver mai capito la Storia.